Voto elettronico: esordisce un nuovo sistema

(Ultima modifica 28.11.2016)

Berna, 27.11.2016 - In occasione della votazione federale del 27 novembre 2016, il Cantone di Friburgo ha ripro-posto il voto elettronico, canale che aveva impiegato per l'ultima volta nel 2015. Ha fatto il suo esordio il sistema della Posta Svizzera.

In occasione dello scrutinio del 27 novembre 2016, il Cantone di Friburgo ha riproposto la possibilità di votare per via elettronica ai propri cittadini con diritto di voto residenti all'estero. Ha scelto questo canale il 34 per cento dei 1 701 Svizzeri all'estero aventi diritto di voto che hanno partecipato alla votazione.

Dopo un anno di pausa, il Cantone di Friburgo è il primo fra quelli che facevano parte del «consorzio Vote électronique» a riprendere le prove di oto elettronico. Tra il 2010 e il 2015 il Cantone aveva offerto ai propri cittadini con diritto di voto residenti all'estero la possibilità di votare per via elettronica mediante il sistema del consorzio. Nell'autunno 2015 il consorzio aveva però deciso di interrompere lo sviluppo del sistema e di ciogliersi, di modo che il Cantone aveva sospeso le prove al riguardo.

Ora il Cantone di Friburgo offre il voto elettronico tramite il sistema della Posta Svizzera, che ha fatto il suo esordio proprio in occasione di questo scrutinio e che tra l'altro dispone della cosiddetta verificabilità individuale e di una codifica end to end.

Alle votazioni federali del 27 novembre 2016 hanno potuto votare per via elettronica anche 54 219 Svizzeri all'estero con diritto di voto dei Cantoni di Ginevra, Berna, Basilea Città, Lucerna e Neuchâtel. I Cantoni di Ginevra e Neuchâtel hanno proposto il voto elettronico anche a 52 374 aventi diritto di voto domiciliati nel loro territorio. Anche gli aventi diritto di voto disabili domiciliati nel Cantone di Basilea Città che si sono annunciati hanno potuto votare elettronicamente.

Nei prossimi mesi riprenderanno le prove di voto elettronico anche in altri Cantoni dell'ex consorzio. I Cantoni di San Gallo e Argovia hanno recentemente comunicato di voler proporre il canale di voto elettronico dal 2017 mediante il sistema del Cantone di Ginevra.


Indirizzo cui rivolgere domande

René Lenzin
capo sostituto della Sezione comunicazione CaF
Tel. 058 462 54 93
rene.lenzin@bk.admin.ch



Pubblicato da

Cancelleria federale
https://www.bk.admin.ch/bk/it/home.html

https://www.bk.admin.ch/content/bk/it/home/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-64693.html