Rete di competenza per l'intelligenza artificiale

L’intelligenza artificiale (IA) è una tecnologia chiave che ha il potenziale di cambiare radicalmente tutti gli ambiti della vita, e quindi anche l’amministrazione. L’utilizzo dell’IA è dunque un aspetto importante della trasformazione digitale. Con l’istituzione di una rete di competenze per l’intelligenza artificiale, il Consiglio federale intende rafforzare l’utilizzo dell’IA e la fiducia in questa tecnologia all’interno dell’Amministrazione federale.

La rete di competenze per l'intelligenza artificiale è sostenuta congiuntamente dalla Cancelleria federale e da diversi Uffici, in particolare dall’Ufficio federale di statistica, dall’Ufficio federale del personale, dall’Ufficio federale delle costruzioni e della logistica, dalla Segreteria di Stato della politica di sicurezza, dall’Ufficio federale della cibersicurezza, dall’Ufficio federale delle comunicazioni, dal Dipartimento federale degli affari esteri e dai fornitori di prestazioni dell’Amministrazione federale. Dal 1° febbraio 2026 la Cancelleria federale gestisce anche un centro di contatto per l’Amministrazione federale.

La rete di competenze per l'intelligenza artificialee il centro di contatto hanno il compito di coordinare il tema dell’IA nell’Amministrazione federale, di costituire una rete tra i vari Dipartimenti, di sostenere progetti concreti e innovazioni nel campo dell’IA e di promuovere sinergie. Il centro di contatto riunisce competenze interdisciplinari e fornisce informazioni pratiche. Mette in rete le iniziative di IA già esistenti nelle unità amministrative e promuove lo scambio con altri centri di contatto, in particolare il centro di contatto per l’Ecosistema di dati Svizzera.

Il modo più semplice per contattare il centro di contatto è via e-mail: ia@bk.admin.ch.

Sistema di IA

Un sistema di IA è un sistema basato su macchine che, per obiettivi espliciti o impliciti, deduce dagli input ricevuti come generare output quali previsioni, contenuti, raccomandazioni o decisioni per problemi con ripercussioni su ambienti reali o virtuali.
I sistemi di IA possono essere dotati di diversi livelli di autonomia. Ciò comprende tutto, dai chatbot per le domande dei cittadini al supporto decisionale per le richieste, fino ai modelli di previsione per la pianificazione del traffico e degli interventi.

Come funziona la Rete?

La Rete è costituita da un centro di contatto e da poli di competenza. Le richieste relative all’IA nell’Amministrazione federale vengono inserite nella Rete dalle unità amministrative e raccolte e smistate dal centro di contatto. Quest’ultimo le trasmette in modo mirato ai poli di competenza responsabili all’interno della Rete, composti da rappresentanti degli uffici amministrativi competenti. Le conoscenze acquisite e le soluzioni sviluppate vengono condivise e riportate all’intera organizzazione.
Il centro di contatto ha i seguenti compiti:

  • rispondere alle domande interne ed esterne relative all’utilizzo dell’IA nell’Amministrazione federale e trasmetterle al polo di competenza responsabile;
  • gestire la Rete, coordinare e informare i poli di competenza e, se necessario, le loro comunità di pratica (communities of practice, CoP) specialistiche;
  • gestire e sviluppare ulteriormente la banca dati dei progetti;
  • fornire informazioni e documentazione e costituire una comunità interna alla Confederazione dedicata all’utilizzo dei sistemi di IA nell’Amministrazione federale;
  • sviluppare e mettere a disposizione strumenti, guide e promemoria sull’utilizzo dei sistemi di IA nell’amministrazione in collaborazione con i poli di competenza responsabili;
  • facilitare l’intervento di esperti interni alla Confederazione e garantire una prima consulenza semplice (mediazione dello scambio di conoscenze specialistiche nel campo dell’IA);
  • redigere un resoconto delle attività della Rete e organizzare eventi comuni e canali di scambio.

La Rete di competenze per l’intelligenza artificiale ha lo scopo di offrire un punto di accesso centrale per le domande sull’IA e di consentire lo scambio di informazioni sullo sviluppo, la promozione e l’utilizzo dell’IA all’interno dell’Amministrazione federale. L’obiettivo è rafforzare il coordinamento dell’IA nell’Amministrazione federale. Non si tratta di un esercizio fine a se stesso, ma di sfruttare il potenziale dell’IA e promuovere le competenze dei collaboratori per un utilizzo efficiente, innovativo e affidabile dell’IA.

Banca dati dei progetti

La rete di competenza per l'intelligenza artificialetiene un elenco di progetti relativi all’IA nell’Amministrazione federale in modo da disporre di una panoramica su possibili temi e metodi e di agevolare lo scambio di esperienze. Allo stesso tempo, la panoramica dei progetti garantisce la trasparenza sui progetti di IA in corso nell’Amministrazione federale.

Linee guida e promemoria

Terminologia

Ulteriori informazioni

Contatto

Settore Trasformazione digitale e governance delle TIC (TDT)

Monbijoustrasse 91
3003 Berna

ia@bk.admin.ch

Link alla community destinata al personale dell’amministrazione federale

Community IA

Stampa contatto

https://www.bk.admin.ch/content/bk/it/home/digitale-transformation-ikt-lenkung/kuenstliche_intelligenz/kinetzwerk.html