SB000 - Strategia di digitalizzazione della Confederazione

La presente strategia è stata adottata dal Consiglio federale il 3 aprile 2020. L’ordinanza sull’informatica nell’Amministrazione federale (OIAF, RS 172.010.58) è confluita con effetto dal 1° gennaio 2021 nell’ordinanza sulla trasformazione digitale e l’informatica (OTDI, RS 172.010.58). La strategia è stata di conseguenza adeguata a livello formale. Il Consiglio della trasformazione digitale della Confederazione non ha ritenuto necessario che la strategia fosse riveduta sotto il profilo materiale e nemmeno la Conferenza dei segretari generali, ad esso sovraordinata, lo ha richiesto. Per distinguerla dalla vecchia, la nuova versione della strategia adeguata in base alle integrazioni normative della nuova OTDI è ora denominata Strategia di digitalizzazione (e non più Strategia TIC), ciò che è conforme al mandato impartito a suo tempo dal Consiglio federale per elaborare la strategia e promuovere la trasformazione digitale.

La strategia TIC è costituita dalle seguenti parti:

  • La strategia di base:
    Definisce la visione, i principi et gli indirizzi strategici;
  • Allegato A:
    Settori di pianificazione e direttive (si trova nel documento «La strategia di base»);
  • Allegato B:
    Piano direttore: Descrive le modifiche necessarie per raggiungere gli obiettivi perseguiti dal profilo temporale e materiale. (Il piano direttore si tratta di un documento autonomo).

Strategia di digitalizzazione della Confederazione

Nella sua seduta del 3 aprile 2020 il Consiglio federale ha approvato l’attuale strategia (come Strategia TIC della Confederazione 2020-2023) e il Piano direttore 2020 per l’attuazione della strategia. La strategia è volta principalmente ad adeguare nel miglior modo possibile l’informatica dell’Amministrazione federale alle esigenze aziendali e a sostenere l’attività amministrativa nell’ambito della trasformazione digitale.

Attuazione: Piano direttore

Secondo la decisione del Consiglio federale, paragrafo 3: «I Dipartimenti e la Cancelleria federale sono incaricati di attuare le iniziative strategiche nei loro settori (…) secondo le linee del piano direttore.»

Ulteriori informazioni

https://www.bk.admin.ch/content/bk/it/home/digitale-transformation-ikt-lenkung/ikt-vorgaben/strategien-teilstrategien/sb000-ikt-strategie-des-bundes.html