Votazione federale del 11 marzo 2012

L'11 marzo 2012 le cittadine e i cittadini elvetici sono chiamati ad esprimersi su 5 oggetti in votazione: Iniziativa popolare «Basta con la costruzione sfrenata di abitazioni secondarie!», «Iniziativa sul risparmio per l’alloggio», Iniziativa popolare «6 settimane di vacanza per tutti», Decreto federale concernente il disciplinamento dei giochi in denaro a favore dell’utilità pubblica, Legge federale sul prezzo fisso dei libri.

Iniziativa popolare «Basta con la costruzione sfrenata di abitazioni secondarie!»

L'iniziativa popolare si prefigge di limitare al 20 per cento la quota massima di abitazioni secondarie in ciascun Comune della Svizzera. Consiglio federale e Parlamento respingono l'iniziativa poiché nel quadro della revisione della legge sulla pianificazione del territorio sono già state decise limitazioni efficaci.

La domanda che figura sulla scheda
Volete accettare l'iniziativa popolare «Basta con la costruzione sfrenata di abitazioni secondarie!»?

Raccomandazione
Consiglio federale e Parlamento raccomandano di respingere l'iniziativa. Il Consiglio nazionale ha respinto l'iniziativa con 123 voti contro 61 e 3 astensioni, il Consiglio degli Stati con 29 voti contro 10 e 3 astensioni.

Iniziativa popolare «Iniziativa sul risparmio per l'alloggio»

L'iniziativa popolare mira ad agevolare fiscalmente il primo acquisto di una proprietà abitativa ad uso proprio. Chiede inoltre che le misure edilizie di risparmio energetico e di protezione dell'ambiente vengano privilegiate fiscalmente.

La domanda che figura sulla scheda
Volete accettare l'iniziativa popolare «Per agevolare fiscalmente il risparmio per l'alloggio destinato all'acquisto di una proprietà abitativa ad uso proprio e per finanziare misure edilizie di risparmio energetico e di protezione dell'ambiente (Iniziativa sul risparmio per l'alloggio)»?

Raccomandazione
Il Parlamento non ha espresso nessuna raccomandazione di voto.

Iniziativa popolare «6 settimane di vacanza per tutti»

L'iniziativa popolare chiede che tutti i lavoratori abbiano diritto ad almeno sei settimane di vacanza retribuite all'anno.

La domanda che figura sulla scheda
Volete accettare l'iniziativa popolare «6 settimane di vacanza per tutti»?

Raccomandazione
Consiglio federale e Parlamento raccomandano di respingere l'iniziativa. Il Consiglio nazionale ha respinto l'iniziativa con 122 voti contro 61 e 2 astensioni, il Consiglio degli Stati con 32 voti contro 10 senza astensioni.

Decreto federale concernente il disciplinamento dei giochi in denaro a favore dell'utilità pubblica

Consiglio federale e Parlamento propongono un controprogetto all'iniziativa popolare «Per giochi in denaro al servizio del bene comune» sotto forma di una modifica costituzionale. Dopo il ritiro dell'iniziativa popolare, il Popolo e i Cantoni sono chiamati a votare su questo controprogetto.

La domanda che figura sulla scheda
Volete accettare il decreto federale del 29 settembre 2011 concernente il disciplinamento dei giochi in denaro a favore dell'utilità pubblica? (Controprogetto all'iniziativa «Per giochi in denaro al servizio del bene comune», ritirata)

Raccomandazione
Consiglio federale e Parlamento raccomandano di accettare la revisione costituzionale. Il Consiglio nazionale ha adottato il progetto con 140 voti contro 3 senza astensioni, il Consiglio degli Stati con 34 voti contro 0 senza astensioni.

Legge federale sul prezzo fisso dei libri

Il Parlamento ha disposto per legge che il prezzo dei libri debba essere unico in tutta la Svizzera. I librai sono dunque obbligati a vendere i libri a un prezzo fisso. Contro la legge è stato lanciato il referendum.

La domanda che figura sulla scheda
Volete accettare la legge federale del 18 marzo 2011 sul prezzo fisso dei libri (LPLib)?

Raccomandazione
Consiglio federale e Parlamento raccomandano di accettare la legge federale sul prezzo fisso dei libri. Il Consiglio nazionale ha adottato il progetto con 96 voti contro 86 e 5 astensioni, il Consiglio degli Stati con 23 voti contro 19 e un'astensione.

Ulteriori informazioni

Video

https://www.bk.admin.ch/content/bk/it/home/dokumentation/volksabstimmungen/volksabstimmung-20120311.html