L'Ordinanza sui servizi digitali e la trasformazione digitale nell’Amministrazione federale (ODigi) crea la base legale necessaria all'organizzazione interdipartimentale dell'Amministrazione federale in vista della trasformazione digitale e della governance dell'informatica.
Inoltre, crea le condizioni necessarie per garantire la collaborazione tra le autorità di diversi livelli istituzionali e tra queste ultime e terzi nell'ambito dell'utilizzo dei mezzi elettronici.
L'ODigi sostituisce da un lato la precedente ordinanza sull'informatica nell'Amministrazione federale (OIAF) e dall'altro la precedente ordinanza sull'utilizzo di mezzi elettronici per l'esecuzione dei compiti delle autorità (OMeCA).
Il Consiglio federale ha adottato l'ODigi il 2 aprile 2025. È entrata in vigore il 1° maggio 2025.