Iniziativa popolare 'Riduzione temporanea delle spese militari (Iniziativa per una tregua dell'armamento)

Dell'articolo costituzionale proposto non è stato redatto un testo italiano. Il testo originale era in francese. Il testo qui proposto è quello che veniva pubblicato nel messaggio del Consiglio federale del 8 agosto 1955 (FF 1955 579) con le annotazioni fatte dai redattori del messaggio:

Al testo originale (francese) dovrebbero essere tolti il preambolo nonchè l'ultimo capoverso, che sostituisce un semplice desiderio. Qualora la domanda d'iniziativa fosse sottoposta alla votazione del popolo e dei Cantoni e fosse approvata, il nuovo testo costituzionale transitorio avrebbe dunque il seguente tenore:

1Il bilancio di previsione ordinario della Confederazione, al capitolo delle spese militari, deve formare oggetto per l'anno 1956 di una riduzione massiccia del 50 per cento.

2Nello stesso anno, nessuna nuova spesa dev'essere eseguita entro i limiti del preventivo straordinario per l'armamento.

3Le economie in tal modo attuate saranno destinate:

  1. per metà alle opere svizzere in favore dell'infanzia e, a fondo perso, in favore della costruzione di alloggi a pigione moderata;
  2. per l'altra metà a opere di ricostruzione nelle regioni devastate dalla guerra negli Stati limitrofi.

Messaggio per lo specialista
Ultima modifica 26.04.2024 8:28

Inizio pagina