Elezioni al Consiglio Nazionale 1999
Sommario
  • 61 Modulo 1
  • 62 Determinazione dei risultati nei Comuni
  • 63 Ricapitolazione dei risultati elettorali cantonali
  • 64 Diagramma

    6 Determinazione dei risultati nell'elezione con sistema proporzionale

    61 Modulo 1

    611 Nel modulo 1 devono essere iscritti sia il numero delle schede invariate, separatamente per ogni lista, sia le indicazioni corrispondenti delle schede variate.

    612 Le schede senza denominazione di partito sono considerate schede variate, ma costituiscono un gruppo a parte; la loro quantità deve pure essere iscritta nel modulo 1, nell'ultima colonna a destra.

    62 Determinazione dei risultati nei Comuni

    Nei Comuni i risultati sono accertati nel seguente modo:

    621 Classificazione delle schede

    621.1 Dopo l'apertura delle urne, le schede sono ripartite in schede nulle (art. 38 LDP), schede bianche e schede valide.

    621.2 Si contano immediatamente le schede nulle e le schede bianche, se ne iscrive il numero nei moduli 1 e 4 (processo verbale) e si mettono definitivamente da parte (art. 20a LDP).

    621.3 Le schede valide sono suddivise in schede invariate e schede variate. Le liste senza intestazione sono considerate schede variate.

    621.4 Le schede variate e non variate sono successivamente classificate secondo la denominazione della lista - tenuto conto che le schede senza denominazione di lista o di partito formano un gruppo speciale - e iscritte nel modulo 1. Il numero delle schede invariate e di quelle variate deve inoltre essere iscritto, separatamente per ogni lista, nei corrispondenti moduli 2, e il totale di tutte le schede invariate e variate, con designazione di partito, nel modulo 4. In questo modulo deve pure essere riportato il numero delle schede senza intestazione già iscritto nel modulo 1.

    622 Procedura per le schede variate

    <p>622.1 Le schede variate devono dapprima venir corrette.

    622.11 Occorre cancellare con una matita colorata:

    622.111 le ripetizioni in soprannumero del nome di un candidato menzionato più di due volte;

    622.112 i nomi che non figurano su nessuna lista del circondario elettorale;

    622.113 i nomi iscritti in modo illeggibile e i candidati non identificabili;

    622.114 i nomi in soprannumero;

    622.115 i nomi cumulati (doppio voto per determinati candidati) mediante l'uso di virgolette o con i termini "idem", "dito", ecc.

    622.12 Vanno poi integrati i numeri mancanti dei candidati.

    622.13 Occorre controllare se i numeri dei candidati concordano coi nomi. In caso di divergenza tra il nome e il numero, il nome è determinante; il numero deve essere corretto adeguatamente.

    622.14 I voti non emessi contano come suffragi di complemento:

    622.141 quando una scheda porta un'intestazione di lista che, senza concordare letteralmente con una delle intestazioni pubblicate ufficialmente, non lascia, per il tenore, alcun dubbio sull'identità con la stessa;

    622.142 quando una scheda non porta alcuna intestazione, o porta un'intestazione non chiara, ma reca il numero progressivo di una lista pubblicata ufficialmente;

    622.143 quando una scheda reca la denominazione esatta di una lista e un numero progressivo che non concorda con la denominazione; in questo caso è determinante la designazione della lista (art. 37 cpv. 4 LDP);

    622.144 quando una scheda reca solo la denominazione del partito, ancorché quest'ultimo abbia presentato più liste regionali nel Cantone; i suffragi di complemento sono attribuiti alla lista della regione in cui è deposta la scheda (art. 37 cpv. 2 LDP).

    622.145 se una scheda reca solo il nome del partito, benché nel Cantone quest'ultimo abbia presentato diverse liste non differenziate o non solo differenziate a seconda di criteri regionali, bensì secondo l'età, il sesso o l'ala del partito; in questo caso i suffragi di complemento sono computati alla lista il cui numero progressivo figura sulla scheda; se tale numero manca, i suffragi di complemento sono computati alla lista designata lista privilegiata al momento della notifica (cfr. n. 547).

    622.2 Fatta questa operazione, le schede sono numerate progressivamente nell'apposito spazio lasciato in bianco, in alto a destra (o a sinistra); per ogni lista si comincia dal numero 1.

    622.3 Successivamente, le schede variate vengono iscritte nei fogli di conteggio, allestiti separatamente per ogni lista e per le liste senza intestazione (modulo 3). Su uno stesso foglio di conteggio possono dunque essere iscritte soltanto le schede recanti la medesima denominazione di lista o soltanto le schede senza denominazione di partito.

    622.4 Per ogni lista e per le schede senza intestazione deve essere allestita una ricapitolazione speciale (modulo 3a). I risultati di queste ricapitolazioni sono poi riportati sul modulo 3b (prospetto riassuntivo di tutte le liste) e i totali iscritti in fondo e a destra della tabella.

    622.5 Per controllo le cifre totali verticali sui moduli 3, 3a e 3b sono divise per il numero dei seggi del Cantone. Il risultato deve corrispondere a quello delle schede verificate.

    623 Modulo 2

    Sul modulo 2 possono ora essere riassunti i suffragi personali e di partito, sia delle schede invariate, sia di quelle variate.

    623.1 Per ogni lista (tranne le schede senza intestazione) è compilato un esemplare (con copia) del modulo 2. Nella prima colonna (suffragi delle schede invariate), è iscritto ancora una volta, per ogni nome di candidato non cumulato, il numero suindicato delle schede invariate. In caso di cumulo, è indicato il numero doppio.

    623.2 Sulla scorta del modulo 3b, nella seconda colonna sono poi iscritti i suffragi personali di tutte le schede variate (incluse quelle senza intestazione).

    623.3 I voti non emessi provenienti dalle schede senza intestazione sono indicati una sola volta nel modulo 2 dell'ultima lista.

    624 Modulo 4

    I moduli 1-3b sono inseriti nel modulo 4.

    624.1 Dapprima devono essere completate nel modulo 4 le indicazioni sulla prima pagina.

    624.2 Nell'interno sono iscritti l'uno accanto all'altro e addizionati verso destra i suffragi personali e i suffragi di complemento di ogni lista. Dopo l'iscrizione e l'addizione dei suffragi di tutte le liste di partito, sono sommati verticalmente i numeri recati nelle tre colonne. L'addizione orizzontale del totale dei suffragi personali e del totale dei suffragi di complemento dà il totale di tutti i voti di partito. Nell'apposita linea in basso va riportato il numero dei voti non emessi iscritto nel modulo 2 dell'ultima lista. L'addizione finale dà il totale dei suffragi personali e di complemento e dei voti non emessi. Per verifica, questa somma è divisa per il numero dei seggi cui ha diritto il Cantone; il quoziente deve corrispondere al numero delle schede valide iscritto nella prima pagina del modulo 4.

    63 Ricapitolazione dei risultati elettorali cantonali

    631 L'ufficio elettorale cantonale allestisce un processo verbale in doppia copia che deve corrispondere al modulo 5 per contenuto e disposizione.

    632 L'ufficio elettorale cantonale indica nel processo verbale i candidati eletti e non eletti di ciascuna lista, nell'ordine dei suffragi ottenuti e specificandone i dati personali secondo il modello B (cognome e nome, anno di nascita, professione, luogo d'origine e domicilio; cfr. allegato 6), come anche il rispettivo numero consistente nel numero della lista e in quello del posto occupato nella medesima.

    64 Diagramma

    Per le operazioni di spoglio abbiamo compilato un diagramma illustrante lo svolgimento preciso dell'iscrizione dei risultati nei moduli. Ve ne trasmettiamo un esemplare pregandovi di chiarire il vostro fabbisogno. Il numero desiderato di esemplari può essere ottenuto, a prezzo di costo, presso l'Ufficio centrale federale degli stampati e del materiale UCFSM, per il tramite della Cancelleria federale, alla quale le ordinazioni devono essere trasmesse entro il 31 marzo 1999.