Elezioni al Consiglio nazionale del 19 ottobre 2003
Elezioni al Consiglio nazionale 2003
Sommario

H Diritti degli elettori

  • H1 Principio
  • H2 Schede prestampate
  • H3 Schede non prestampate (bianche)
  • H4 Norme comuni

  • H1 Principio

    Per esprimere il loro voto gli elettori possono servirsi di una scheda prestampata oppure di una scheda bianca da compilare parzialmente o completamente con i nomi dei candidati figuranti sulle liste pubblicate.


    H2 Schede prestampate

    Sulle schede prestampate gli elettori possono, di proprio pugno, apportare cancellature, modifiche o complementi. Il voto può pertanto essere espresso nei seguenti modi:

    H2a inserendo nell'urna la lista immutata;

    H2b cancellando il nome di candidati;

    H2c riprendendo su una scheda prestampata nomi da altre liste (= panachage);

    H2d scrivendo due volte il nome di un candidato (= cumulo). Per cumulare non è tuttavia ammesso apporre virgolette o servirsi di espressioni come "dito", "idem" e simili.


    H3 Schede non prestampate (bianche)

    Le schede non prestampate devono essere riempite di proprio pugno: anche in questo caso l'elettore ha la possibilità del panachage e di cumulare (cfr. H2c e H2d qui sopra).


    H4 Norme comuni

    H4a Numero massimo di candidati eleggibili

    Ogni elettore può iscrivere sulla scheda al massimo tanti nomi quanti sono i mandati in Consiglio nazionale da occupare per il Cantone.


    H4b Effetti del panachage

    Gli elettori fedeli a un partito sostengono nel modo più efficace il loro partito se inseriscono nell'urna la sua lista immutata. Se stralciano un nome sulla lista del loro partito possono evitargli un pregiudizio soltanto iscrivendo un altro candidato del loro partito oppure lasciando in bianco la relativa riga. Il fatto di iscrivere il nome di candidati di altri partiti (= panachage) comporta sempre un equivalente svantaggio per il proprio partito.


    H4c Suffragi di complemento

    Se l'elettore utilizza una scheda non prestampata e non riempie validamente tutte le linee, potrà sfruttare pienamente la propria forza elettorale se iscrive la denominazione del partito. Una riga lasciata in bianco sarà computata come suffragio di complemento soltanto se la lista reca la denominazione del partito o il relativo numero.


    H4d Effetti del cumulo

    Gli elettori possono cumulare, ovvero scrivere due volte, il nome dei candidati che intendono sostenere in modo particolare. Se i candidati cumulati non risultano da panachage, tale operazione non va a scapito del proprio partito. Il nome dello stesso candidato non può essere ripetuto più di due volte sulla scheda.


    H4e Effetti della denominazione della lista

    Se una scheda contiene nomi che non figurano su nessuna lista, questi non vengono presi in considerazione. Le relative righe sono computate come suffragi di complemento soltanto se la lista ha una denominazione.