L'evoluzione del diritto dell'UE e il rimando statico

<< Cliccare per visualizzare l'indice >>

Direttive di tecnica legislativa (DTL) > Titolo 1 Leggi federali > Capitolo 1 Nuova legge o revisione totale di una legge > Sezione 5 Parte principale > Rimandi > Regole particolari per i rimandi al diritto dell'UE > L'evoluzione del diritto dell'UE e il rimando statico

L'evoluzione del diritto dell'UE e il rimando statico

PDF document Previous pageReturn to chapter overview Next page
138Gli atti normativi dell’UE sono frequentemente modificati. Se in un atto normativo svizzero si rimanda a un atto dell’UE, occorre pertanto indicare con precisione quali modifiche dell’atto di base dell’UE vanno prese in considerazione (rimando statico). Nell’articolato si rimanda unicamente all’atto di base dell’UE. Le modifiche determinanti per la Svizzera sono riportate nella nota a piè di pagina.
139Quattro eventualità possono presentarsi:
L’atto dell’UE è stato modificato una o più volte o non è stato modificato affatto. Soltanto l’atto di base è determinante per la Svizzera (cfr. n. marg. 140).
L’atto dell’UE è stato modificato più volte. Tutte le modifiche, o tutte quelle apportate entro una data specifica, sono determinanti per la Svizzera (cfr. n. marg. 141 e 142).
L’atto dell’UE è stato modificato una o più volte. Soltanto alcune modifiche sono determinanti per la Svizzera (cfr. n. marg. 143 e 144).
L’atto dell’UE è stato modificato una o più volte o non è stato modificato affatto. La Svizzera è vincolata unicamente dalla versione menzionata nel pertinente trattato internazionale concluso con l’UE (cfr. n. marg. 145).
Il rimando statico consiste nel rinviare a una versione determinata di un testo, con una data precisa; il rimando dinamico consiste nel rinviare alla versione del testo che risulta dall’ultima modifica dello stesso, nella quale sono integrate tutte le eventuali modifiche ulteriori. Cfr. Guida di legislazione 2007, n. marg. 895.