Abrogazione di disposizioni

<< Cliccare per visualizzare l'indice >>

Direttive di tecnica legislativa (DTL) > Titolo 5 Ordinanze dell'Amministrazione federale, degli uffici e di altri entità > Capitolo 2 Atto che modifica un'ordinanza > Sezione 7 Partizione e struttura > Abrogazione di disposizioni

Abrogazione di disposizioni

PDF document Previous pageReturn to chapter overview Next page
335Le abrogazioni di singole disposizioni sono considerate modifiche (cfr. n. marg. 270).
336Il termine «stralciare» è utilizzato soltanto nei paragrammi dell’Assemblea federale e nei pareri del Consiglio federale concernenti iniziative parlamentari per indicare che una proposta di modifica formulata nel corrispondente disegno o progetto di legge (segnatamente anche una proposta di abrogazione di una disposizione) è respinta.
337*Se si abroga una singola unità di partizione (articolo, capoverso, lettera, numero o trattino) oppure la rubrica di un articolo, sotto la designazione dell’elemento in questione – riportata in caratteri corsivi – si scrive (pure in corsivo) l’indicazione «Abrogato» (con la maiuscola), accordata secondo il numero e il genere grammaticali del termine cui fa riferimento. Se si abroga un articolo, questo è citato soltanto con il suo numero, senza rubrica o titolo marginale. Se si abroga una lettera, un numero o un trattino, non si riproduce la frase introduttiva.
Esempi:        

Art. 15

Abrogato

Art. 21 cpv. 2 lett. c

Abrogata

 

Art. 42, rubrica

Abrogata

 

Art. 58, rubrica e cpv. 3

Abrogati

In caso di abrogazione di un articolo, nell’atto normativo modificato (ossia nella versione aggiornata della RS) il testo figurante sotto il numero dell’artico­lo abrogato è rimosso. Senza esplicita dichiarazione contraria nell’atto modificatore (RU), la numerazione degli articoli seguenti resta immutata.

Tali regole si applicano per analogia all’abrogazione di capoversi, lettere e numeri.

 

* Testo modificato dal gruppo di coordinamento DTL con decisione del 25 ott. 2021.

338*Se all’interno del medesimo articolo alcuni elementi (rubrica, capoverso, lettera, ecc.) sono modificati e altri abrogati, ambedue le operazioni sono raggruppate sotto un’unica indicazione metatestuale in corsivo; nel corpo del testo, gli elementi abrogati sono segnalati con l’indicazione «Abrogato», accordata secondo il numero e il genere grammaticali del termine cui fa riferimento.
Esempi:

Art. 57 cpv. 1 e 3

1 L’incaricato dell’inchiesta, l’incaricato del risanamento o il liquidatore (mandatario) nominato dalla FINMA allestisce un piano di pagamento indicante i crediti allibrati che sono considerati garantiti ai sensi dell’articolo 37h della legge sulle banche e non sono compensati secondo l’articolo 37b della legge sulle banche.

3 Abrogato

è RU 2011 3931

 

Art. 23 cpv. 3bis, 4 e 5

3bis Il guadagno conseguito partecipando a un provvedimento inerente al mercato del lavoro finanziato dall’ente pubblico non è assicurato. Sono fatti salvi i provvedimenti di cui agli articoli 65 e 66a.

4 e 5 Abrogati

è RU 2011 1167

Art. 88, rubrica e cpv. 3

 Abrogata

3 Per il resto si applicano le disposizioni generali sull’organizzazione giudiziaria federale.

 

* Testo modificato dal gruppo di coordinamento DTL con decisione del 25 ott. 2021.

339Se si abrogano più disposizioni e tra la prima e l’ultima non ne sono aggiunte né modificate altre, tutte le disposizioni abrogate sono men­zionate in un’unica indicazione metatestuale:

Art. 15, 16 cpv. 1 e 18

Abrogati

340Se si abroga un’intera unità di partizione superiore all’articolo (ad es. sezione, capitolo), l’indicazione metatestuale è formulata conformemente all’esempio seguente:

Capitolo 3, sezione 2 (art. 43–47)

Abrogata

è RU 2011 3323

341Se invece occorre abrogare soltanto il titolo di un’unità di partizione superiore all’articolo, lo si indica nel modo seguente:

Titolo prima dell’art. …

Abrogato

342L’abrogazione di un allegato è di regola disposta sotto una cifra romana separata mediante la formula seguente (in analogia all’ag­giunta di un allegato, cfr. n. marg. 297):

II

L’allegato … è abrogato.

 

II

Gli allegati … e … sono abrogati.

343Per l’abrogazione di uno o più atti normativi in un atto modificatore si usano le formule seguenti:

II

La legge federale del …1 su … è abrogata.

 

1RU …, …, …

 

II

Sono abrogate:

1. la legge federale del …1 su …;

2. la legge federale del …2 su …;

3. la legge federale del …3 su … .

 

1RU …, …, …
2RU …, …, …, …, …
3RU …, …, …, …