Regole generali

<< Cliccare per visualizzare l'indice >>

Direttive di tecnica legislativa (DTL) > Titolo 5 Ordinanze dell'Amministrazione federale, degli uffici e di altri entità > Capitolo 1 Nuova legge o revisione totale di un'ordinanza > Sezione 6 Disposizioni finali > Entrata in vigore > Regole generali

Regole generali

PDF document Previous pageReturn to chapter overview Next page
243L’entrata in vigore delle ordinanze è stabilita precisandone espressamente la data, possibilmente il primo giorno di un mese (cfr. le regole generali di cui al n. marg. 55).
La formula recita:

La presente ordinanza entra in vigore il … .

244*Riguardo all’entrata in vigore urgente e alla pubblicazione urgente cfr. n. marg. 61.
* Testo modificato dal gruppo di coordinamento DTL con decisione del 27 ott. 2016.
55L’entrata in vigore è stabilita per una data precisa; la formulazione «… entra in vigore immediatamente» non è ammessa. Di regola la data di entrata in vigore è il primo giorno di un mese. Occorre tenere conto del fatto che gli atti normativi devono essere pubblicati nella RU almeno cinque giorni prima della loro entrata in vigore (art. 7 cpv. 1 LPubb, art. 10 e 11 OPubb); a tal fine va preso in considerazione anche il tempo necessario per la procedura di pubblicazione del CPU.
Esempio:
Art. 25Entrata in vigore

La presente ordinanza entra in vigore il  1° gennaio 2011.

Per l’entrata in vigore delle leggi federali cfr. n. marg. 171186.
61*Se l’atto deve entrare in vigore a una determinata ora, segnatamente il giorno stesso della sua adozione, il momento dell’entrata in vigore è precisato indicando l’ora.
In questi casi è di norma necessaria una pubblicazione urgente (cfr. art. 7 cpv. 3 LPubb; art. 12 OPubb; Guida di legislazione, n. marg. 315 e 999–1006).

Formula:

Art. ...Entrata in vigore

La presente legge / ordinanza entra in vigore il ... alle ore 11.301.

 

1Pubblicazione urgente del [data] ai sensi dell’art. 7 cpv. 3 della legge del 18 giugno 2004 sulle pubblicazioni ufficiali (RS 170.512).

 

* Testo modificato dal gruppo di coordinamento DTL con decisione del 27 ott. 2016.