Nuove regolamentazioni amministrative

<< Cliccare per visualizzare l'indice >>

Direttive di tecnica legislativa (DTL) > Titolo 6 Regolamentazioni amministrative del Consiglio federale, dei dipartimenti e degli uffici > Sezione 2 Struttura > Nuove regolamentazioni amministrative

Nuove regolamentazioni amministrative

PDF document Previous pageReturn to chapter overview Next page
253Dall’atto deve trasparire chiaramente quale autorità lo ha emanato.
254Il titolo della regolamentazione amministrativa deve recare una delle denominazioni di cui al n. marg. 247 e indicare la materia disciplina­ta.
255Sotto il titolo va indicata la data di adozione.
256Nell’ingresso si indica un fondamento giuridico soltanto se in una legge o in un’ordinanza sussiste una disposizione che prevede espressamente l’emanazione della regolamentazione in questione.
257Per mettere in risalto la differenza rispetto agli atti contenenti norme di diritto non si usa la partizione per articoli bensì quella decimale. All’interno delle singole unità di partizione è tuttavia possibile articolare il testo in capoversi.
258Se non risulta già chiaramente dal titolo, la materia disciplinata va indicata all’inizio dell’atto. Se l’atto non è espressamente previsto da una disposizione attributiva di competenza di una legge o di un’ordi­nanza, all’inizio occorre pure precisarne i fondamenti giuridici. Ogni regolamentazione amministrativa deve inoltre indicare chi vi si deve conformare (ossia i destinatari dell’atto).
259Occorre in particolare evitare di ripetere nella regolamentazione amministrativa disposizioni figuranti negli atti normativi su cui questa poggia.
260Nelle regolamentazioni amministrative non possono figurare norme che impongono direttamente obblighi o conferiscono direttamente diritti a terzi estranei all’Ammini­stra­zione (ossia norme che esplicano «effetti esterni»).
261Nelle disposizioni finali occorre indicare quali regolamentazioni amministrative sinora vigenti sono abrogate.
262La data di entrata in vigore va sempre indicata, tranne nel caso delle regolamentazioni che esplicitano disposizioni del diritto federale (ad es. le circolari).
263Va inoltre esaminata l’opportunità di limitare la durata di validità, segnatamente se vi è da attendersi che la regolamentazione amministrativa in questione perda di rilevanza con il passare del tempo.
264Alla fine del testo si indica la persona che ha firmato la regolamentazione in nome dell’organo emanante.
265Se necessario, la regolamentazione amministrativa è corredata di un indice.