Entrata in vigore subordinata all'entrata in vigore di altri atti

<< Cliccare per visualizzare l'indice >>

Direttive di tecnica legislativa (DTL) > Titolo 2 Ordinanze dell'Assemblea federale > Capitolo 1 Nuova legge o revisione totale di una legge > Sezione 6 Disposizioni finali > Entrata in vigore > Entrata in vigore subordinata all'entrata in vigore di altri atti

Entrata in vigore subordinata all'entrata in vigore di altri atti

PDF document Previous pageReturn to chapter overview Next page
56Il fatto o il momento dell’entrata in vigore di un atto normativo sottostante a referendum possono essere subordinati all’entrata in vigore di un altro atto: l’atto A entra in vigore soltanto se entra in vigore l’at­to B, oppure l’atto A entra in vigore simultaneamente all’atto B (in merito all’ammissibilità di questo modo di procedere cfr. Guida di legislazione, n. marg. 597–600). Nel primo caso, se la subordinazione è reciproca, ossia se nessuno dei due atti deve entrare in vigore senza l’altro, si ricorre alla forma dell’atto mantello (n. marg. 278). Se occorre invece che l’atto B possa entrare in vigore anche qualora l’atto A sia respinto in votazione popolare, all’Assemblea federale e al Popolo vanno sottoposti due oggetti distinti: l’atto B reca la formula di entrata in vigore usuale mentre l’atto A può contenere una formula del tipo seguente:

… entra in vigore soltanto unitamente a …

58Se si tratta soltanto di far entrare simultaneamente in vigore più ordinanze o di mettere in vigore un’ordinanza simultaneamente alla legge su cui essa si fonda, non è di regola necessario esplicitare tale nesso: l’autorità che emana le ordinanze in questione può indicarvi direttamente la data di entrata in vigore desiderata.
59Nonostante quanto indicato nei n. marg. 57 e 58, può essere neces­sario ricorrere alla formula seguente nei casi in cui la data di entrata in vigore di una legge federale o di un trattato internazionale sia difficile da prevedere (ad es. a causa delle variabili connesse a un eventuale referendum o a un’eventuale votazione popolare):

… entra in vigore simultaneamente a …