Come procedere quando nel medesimo articolo si rimanda più volte a un atto dell'UE?

<< Cliccare per visualizzare l'indice >>

Direttive di tecnica legislativa (DTL) > Titolo 1 Leggi federali > Capitolo 1 Nuova legge o revisione totale di una legge > Sezione 5 Parte principale > Rimandi > Regole particolari per i rimandi al diritto dell'UE > Forma dei rimandi > Come procedere quando nel medesimo articolo si rimanda più volte a un atto dell'UE?

Come procedere quando nel medesimo articolo si rimanda più volte a un atto dell'UE?

PDF document Previous pageReturn to chapter overview Next page
137Se nel medesimo articolo si rimanda più volte a un atto normativo dell’UE, il titolo dell’atto è citato con il titolo numerico a partire dalla seconda occorrenza, anche se alla prima occorrenza è stato citato con il titolo completo. La nota a piè di pagina va inserita soltanto alla prima occorrenza.
Esempio:

2 Alle partite destinate a essere immagazzinate in una zona franca, in un deposito franco doganale o in un deposito doganale in uno Stato membro dell’Unione europea, si applica l’articolo 12 della direttiva 97/78/CE del Consiglio, del 18 dicembre 19978, che fissa i principi relativi all’organizzazione dei controlli veterinari per i prodotti che provengono dai paesi terzi e che sono introdotti nella Comunità.

3 Alle partite destinate a un operatore autorizzato secondo l’articolo 13 paragrafo 1 lettera a della direttiva 97/78/CE e domiciliato nell’Unione europea si applicano gli articoli 12 e 13 della direttiva summenzionata.

 

8GU L 24 del 30.1.1998, pag. 9; modificata da ultimo dalla direttiva 2006/104/CE, GU L 363 del 20.12.2006, pag. 352.