Guida alla redazione dei messaggi del Consiglio federale

Messaggi

La guida contiene le regole e i modelli da applicare per la redazione di messaggi del Consiglio federale, oltre che suggerimenti redazionali e indicazioni contestuali. 

La Cancelleria federale ha sottoposto la guida a una revisione. La legge del 29 settembre 2023 sullo sgravio delle imprese (LSgrI) contempla nuove direttive concernenti l’indicazione dei risultati delle verifiche delle possibilità di sgravio delle imprese (obblighi di verifica, art. 4 LSgrI) e della stima dei costi della regolamentazione (art. 5 LSgrI) nei messaggi e nei rapporti esplicativi. In vista dell’entrata in vigore delle nuove disposizioni della LSgrI sono necessari alcuni adeguamenti puntuali della guida. Gli adeguamenti riguardano parti del testo e tre appendici (Direttive AIR del Consiglio federale, Modulo Quick check della SECO e Tabella per stimare i costi della regolamentazione).

La versione aggiornata della guida è stata approvata dalla Conferenza dei segretari generali il 25 marzo 2024. Le nuove disposizioni della LSgrI entreranno in vigore il 1° ottobre 2024. Per i messaggi che saranno posti in consultazione dopo tale data vi invitiamo ad applicare già sin d’ora la nuova versione della guida:

 
 
 
 

La versione vigente della guida resterà ancora in linea fino alla fine di settembre:

I modelli del KAV per i singoli tipi di messaggio sono disponibili qui (soltanto Intranet). 

Rapporti esplicativi

Le regole applicabili a un messaggio del Consiglio federale sono applicabili per analogia anche al rapporto esplicativo che lo precede e che accompagna l’avamprogetto inviato in consultazione, in particolare per quel che concerne la struttura del testo (titoli e sottotitoli). Per la redazione di un rapporto esplicativo vi raccomandiamo quindi di utilizzare il modello del futuro messaggio che gli succederà una volta conclusa la consultazione. Occorrerà unicamente sostituire «Messaggio» con «Rapporto esplicativo» nel titolo principale e «disegno» con «avamprogetto» nel resto del testo. Andrà naturalmente omesso il punto 2 della struttura (Procedura preliminare, in particolare procedura di consultazione).

Ulteriori informazioni

In caso di domande potete rivolgervi ai seguenti servizi della Cancelleria federale:

- per questioni inerenti alla redazione o alla struttura dei messaggi oppure alle regole formali, virk@bk.admin.ch (Servizi linguistici);

- per questioni giuridiche, recht@bk.admin.ch (Sezione del diritto);

- per questioni riguardanti la procedura CPU e le scadenze KAV-extern@bk.admin.ch (Centro delle pubblicazioni ufficiali).

 

 

https://www.bk.admin.ch/content/bk/it/home/documentazione/lingue/strumenti-per-la-redazione-e-traduzione/aide-memoire-sur-la-presentation-des-messages-du-conseil-federal.html