Il servizio Tecnologie dell'informazione nell'ambito degli acquisti pubblici promuove l'impiego delle tecnologie dell'informazione nell'ambito degli acquisti pubblici. Esso è diretto dal settore Trasformazione digitale e governance delle TIC (TDT) della Cancelleria federale.
Conformemente all'articolo 29 Org-OAPub, il servizio specializzato adempie segnatamente i compiti seguenti:
a. consiglia i servizi che lo interpellano riguardo all’impiego di tecnologie dell’informazione appropriate nel processo degli acquisti pubblici;
b. armonizza per quanto possibile i suoi strumenti e standard con quelli di altri servizi della Confederazione, dei Cantoni, dei Comuni e dei privati;
c. dirige progetti interdipartimentali concernenti l’impiego di nuove tecnologie presso la Confederazione o vi collabora;
d. elabora, in collaborazione con la CA e i servizi centrali d’acquisto, la strategia concernente l’impiego di tecnologie dell’informazione nell’ambito degli acquisti pubblici e presenta tale strategia alle autorità competenti per decisione;
e. sostiene le attività di formazione e perfezionamento del CCAP volte all’attuazione della strategia concernente l’impiego di tecnologie dell’informazione nell’ambito degli acquisti pubblici;
f. siede nel comitato di esperti della CA per la formazione e il perfezionamento e collabora nell’ambito delle offerte di formazione del CCAP.