Inizio zona contenuto

Inizio navigatore

briciola di pane (breadcrumb trail)

Fine navigatore



Movimenti religiosi indottrinanti

In Svizzera la libertà di credo e di coscienza è garantita. Questo significa che nessuno può essere obbligato ad aderire a una comunità religiosa o a restarvi. Talvolta però alcuni movimenti religiosi non rispettano la libertà di credo e di coscienza delle persone.

L'articolo 15 della Costituzione federale stabilisce: la libertà di credo e di coscienza è garantita; ognuno ha il diritto di scegliere liberamente la propria religione e le proprie convinzioni filosofiche e di professarle individualmente o in comunità; ognuno ha il diritto di aderire a una comunità religiosa, di farne parte e di seguire un insegnamento religioso.

Siccome la libertà di credo e di coscienza è garantita e il disciplinamento dei rapporti tra Chiesa e Stato compete ai Cantoni (art. 72 Cost.), la Confederazione non ingerisce nelle questioni religiose e non conduce una corrispondente politica. Tuttavia deve intervenire in caso di violazione della libertà religiosa degli individui, ad esempio quando una persona è obbligata ad aderire a una comunità religiosa o ad appartenervi, a compiere un atto religioso o a seguire un insegnamento religioso.

Esistono gruppi religiosi che esigono dai loro seguaci un'adesione incondizionata o persino una sottomissione totale. I famigliari degli interessati e le autorità possono trovarsi in situazioni difficili sia sul piano umano sia sul piano giuridico. Per questo motivo l'Amministrazione federale ha creato la rete «Movimenti religiosi indottrinanti». Composta da esperti provenienti da vari Dipartimenti, questa rete ha funzioni consultative e controlla le informazioni sui movimenti indottrinanti che le autorità federali forniscono alla popolazione.

Nei Cantoni esistono anche centri d'informazione e di consulenza per gli interessati e i famigliari di persone diventate vittime di un movimento religioso indottrinante.


Aggiornato l'ultima volta il: 16.01.2012

Fine zona contenuto