Elezioni al Consiglio Nazionale 1999
Sommario

2 Rappresentanza femminile

Dall'approvazione dell'articolo 4 capoverso 2 della Costituzione federale il 14 giugno 1981, la Confederazione e i Cantoni si adoperano per eliminare qualsiasi forma di discriminazione fattuale o legale di cui le donne possano essere vittime in ambito familiare, sociale, economico e politico. Ci permettiamo pertanto di attirare la vostra attenzione sull'attuale sottorappresentanza delle donne nel Consiglio nazionale. Nelle ultime elezioni di questa Camera del 1995 fu attribuito alle donne soltanto un seggio su cinque (21,5%). Vi è pertanto ancora molta strada da percorrere per raggiungere l'obiettivo di un'equa rappresentanza dei sessi.

Come mostra il grafico qui sotto, nelle elezioni del Consiglio nazionale del 1995 soltanto due Cantoni avevano una delegazione paritetica, mentre gli altri registravano, chi più chi meno, rappresentanze deficitarie; in dodici Cantoni o Semicantoni sono anzi stati eletti in Consiglio nazionale esclusivamente uomini.

Vi preghiamo di rendere attenti gli elettori del vostro Cantone ad un eventuale squilibrio nella rappresentanza tra donne e uomini e di mostrare le possibilità esistenti per porvi rimedio.

Elezioni del Consiglio nazionale 1995: quote di donne e uomini eletti, per Cantoni