Digitalizzazione

L’Amministrazione federale disporrà di una nuova organizzazione per la trasformazione digitale, nonché per la governance e la gestione delle TIC. Nella seduta del 3 aprile 2020 il Consiglio federale ha deciso le linee generali della futura struttura che sarà guidata dalla nuova figura del «delegato del Consiglio federale alla trasformazione digitale e alla governance delle TIC (DTDT)».  

Il 19 giugno il Consiglio federale ha presentato la nuova organizzazione chiarendo in particolare a chi sarà aggregato amministrativamente il nuovo settore. Il 24 giugno ha nominato e presentato al pubblico il futuro delegato alla trasformazione digitale e alla governance delle TIC.

 
 
 

Prossime fasi: nell’autunno 2020 la Cancelleria federale presenterà al Consiglio federale una proposta per creare o adeguare le basi legali necessarie all’attuazione del nuovo modello di governance. Dal 1° gennaio 2021, durante la fase di trasformazione che seguirà l’entrata in funzione del settore TDT il delegato, supportato dal suo gruppo di lavoro, avrà il compito di chiarire nel dettaglio e di consolidare le competenze e le procedure in seno alla nuova unità amministrativa.

 

 

 

 
 
https://www.bk.admin.ch/content/bk/it/home/sostegno-al-governo/digitalisierung.html