Vicecancelliere Jörg De Bernardi

Jörg de Bernardi, Vicecancelliere dal 1° agosto 2016 (foto Lukas Wittwer, 2016).

Jörg De Bernardi è nato il 13 settembre 1973. Dopo aver ultimato gli studi in teologia all'Università di Neuchâtel nel 1998, nel 2002 ha conseguito un master di etica applicata all'Università di Zurigo. Dal 1999 al 2000 ha diretto i Servizi centrali del Seminario di teologia dell'Università di Basilea. In seguito è stato responsabile in qualità di capoprogetto per la concezione e realizzazione di un programma di formazione presso la Fondazione Svizzera degli Studi a Zurigo.

Tra il 2003 e il 2004 Jörg De Bernardi ha seguito la formazione per diplomatici del DFAE a Berna e Addis Abeba e ha partecipato come collaboratore diplomatico alla coordinazione della politica della Svizzera in seno all'ONU. Nel 2008 è passato alla Segreteria di Stato dell'economia (SECO) dove, come collaboratore scientifico del campo di prestazioni Commercio mondiale (WH), reparto OMC, è stato responsabile per l'elaborazione e la coordinazione delle posizioni negoziali svizzere sulle agevolazioni doganali.

Da marzo 2011 ha esercitato la funzione di «Delegato cantonale per i rapporti confederali» per il Governo del Cantone Ticino. In questa veste e su mandato del Consiglio di Stato ha difenso gli interessi cantonali sul piano federale e curato le relazioni con le segreterie delle Conferenze cantonali.

Jörg De Bernardi dal 1° agosto 2016 è alla guida del Settore Consiglio federale. In questa veste, di concerto con il cancelliere della Confederazione e il portavoce del Consiglio federale, è responsabile per il disbrigo tempestivo e corretto di tutti i compiti relativi alla preparazione delle sedute del Consiglio federale e delle successive pratiche. Dirige inoltre sette unità amministrative dal punto di vista strategico, organizzativo, finanziario e del personale. Tra queste unità figurano i Servizi linguistici della Cancelleria federale e il Centro delle pubblicazioni ufficiali.

Jörg De Bernardi oltre all'italiano e al tedesco, le sue prime lingue, parla francese e inglese.

https://www.bk.admin.ch/content/bk/it/home/la-cancelleria-federale/vicecancelliere-joerg-de-bernardi.html