Indicatori PL 2003-2007

Indicatori quali strumenti di condotta strategica della politica

I strumenti di condotta per il Consiglio federale e il Parlamento sono costituiti da un sistema di indicatori statistici, che delineano un quadro dello stato di rilevanti indici statistici nonché informazioni sul raggiungimento degli obiettivi politici laddove questi sono quantificabili. Tale sistema non serve unicamente a sostegno dell'elaborazione delle politiche nazionali e dei processi decisionali del Consiglio federale e del Parlamento. Fornisce anche al vasto pubblico uno scorcio sulla situazione della Svizzera. I ben 100 indicatori complessivi sono stati scelti ed elaborati secondo criteri di definizione e interpretazione unitari, in modo tale da poter creare un richiamo agli obiettivi politici e rilevare quegli ambiti ove è necessario intervenire.

I 15 indicatori di livello superiore sono ritenuti gli indicatori più importanti per la definizione degli obiettivi politici della Confederazione e per la valutazione situazionale a lungo termine. La necessità d'intervento da essi determinata è esaminata dal Consiglio federale nel quadro dell'annuale rapporto di gestione (si veda «Sulla situazione della Svizzera»).

Gli indicatori sono annualmente aggiornati.

Rapporto: Indicatori quali strumenti di condotta strategica della politica

Rapporto del Consiglio federale del 25 febbraio 2004 che adempie il postulato "Elaborazione di un sistema d'indicatori quale strumento di condotta" (00.3225) della Commissione del programma di legislatura del Consiglio nazionale (00.016 CN)
ISBN 3-303-00279-7

https://www.bk.admin.ch/content/bk/it/home/dokumentation/fuehrungsunterstuetzung/legislaturindikatoren/archiv-legislaturindikatoren/indikatoren-lp-2003-2007.html