La Strategia TIC 2012-2015 della Confederazione è prossima all’attuazione

Berna, 15.04.2015 - In occasione della sua seduta odierna il Consiglio federale ha preso atto del rapporto al 31 marzo 2015 dell’Organo direzione informatica della Confederazione (ODIC) sul controlling strategico delle TIC ed è stato quindi informato sullo stato di attuazione perlopiù positivo della Strategia TIC 2012-2015 della Confederazione. Oltre all’adozione del piano direttore sulla strategia TIC – incentrato soprattutto sugli anni 2015 e 2016 – l’Esecutivo ha pure definito 5 ulteriori progetti TIC quali progetti chiave TIC. Questi ultimi saranno da subito sottoposti a una verifica indipendente e periodica da parte del Controllo federale delle finanze (CDF). Per la prima volta due progetti TIC dell’esercito figurano nell’elenco dei progetti chiave TIC.

Con la Strategia 2012-2015 della Confederazione sulle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC) approvata il 9 dicembre 2011, il Consiglio federale si impegna anche a sorvegliare l'attuazione di questa strategia sulla base del controlling strategico delle TIC.

Rapporto sul controlling strategico delle TIC al 31 marzo 2015

Nel rapporto sul controlling strategico delle TIC del quale il Consiglio federale ha preso atto in data odierna viene documentato lo stato di attuazione dei 6 indirizzi strategici che sono stati definiti per la strategia TIC 2012-2015 a fine marzo del 2015. La maggior parte delle pietre miliari e degli obiettivi predefiniti è stata raggiunta; per singoli indirizzi si riscontrano evidenti progressi rispetto all'ultimo rapporto.

Oltre al grado di attuazione della strategia, il rapporto mostra anche l'attuale stato di introduzione dei servizi standard TIC gestiti a livello centrale per l'intera Amministrazione federale. Esso descrive inoltre la fase in cui si trovano i progetti di migrazione che il Consiglio federale ha commissionato ai fini di una maggiore efficienza.

Infine vengono compendiati i risultati della verifica una tantum dei singoli grandi progetti TIC che il Consiglio federale ha ordinato nel mese di novembre del 2014 e che è stata effettuata con successo entro il mese di febbraio del 2015.

Aggiornato il piano direttore

Per l'attuazione della strategia TIC della Confederazione il Consiglio federale stabilisce annualmente un piano direttore aggiornato nel quale sono indicati il calendario e il contenuto delle principali pietre miliari da raggiungere come pure le responsabilità assegnate. Il piano adottato in data odierna tiene conto dei risultati del rapporto sul controlling strategico delle TIC e si concentra sulla pianificazione per gli anni 2015 e 2016.

Il piano direttore è stato aggiornato per l'ultima volta nel quadro della Strategia TIC 2012-2015 della Confederazione. D'intesa con i dipartimenti e la Cancelleria federale, nei prossimi mesi l'ODIC elaborerà la strategia TIC della Confederazione per gli anni 2016-2019 e la relativa pianificazione di attuazione.

Definiti ulteriori progetti chiave TIC

I progetti chiave TIC sono progetti o programmi TIC che, per via del fabbisogno di risorse, dell'importanza strategica, della complessità nonché delle ripercussioni e dei rischi, richiedono una direzione, una gestione, un coordinamento e un controllo maggiormente sovraordinati. In data odierna il Consiglio federale ha definito 5 ulteriori progetti quali progetti chiave TIC della Confederazione. Si tratta dei seguenti progetti e programmi:

  • progetto GEVER Bund, sotto la responsabilità della Cancelleria federale;
  • programma FITANIA (infrastruttura di condotta, tecnologia dell'informazione e collegamento all'infrastruttura di rete dell'esercito), nel gruppo Difesa del DDPS;
  • programma BLS V/ar (sistemi di gestione aziendale e logistica della Difesa e di armasuisse), nel gruppo Difesa del DDPS;
  • programma UNB (attuazione della nuova architettura di rete della Confederazione), nell'Ufficio federale dell'informatica e della telecomunicazione (UFIT);
  • progetto ISN BSA (rete infrastrutturale per gli equipaggiamenti di esercizio e sicurezza delle strade nazionali), nell'Ufficio federale delle strade (USTRA).

L'inserimento dei programmi FITANIA e BLS V/ar come pure del progetto ISN BSA nell'elenco dei progetti permette di tenere conto dell'esplicita richiesta della Delegazione delle finanze di definire anche progetti TIC dispendiosi nei settori dell'esercito e della costruzione stradale quali progetti chiave TIC.

I progetti chiave TIC saranno sottoposti regolarmente a verifiche da parte del Controllo federale delle finanze (CDF). I rapporti di verifica saranno pubblicati sul sito del CDF.


Indirizzo cui rivolgere domande

Peter Fischer,
delegato alla direzione informatica della Confederazione ODIC,
tel. 058 465 98 98,
peter.fischer@isb.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.bk.admin.ch/content/bk/it/home/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-56871.html