Il voto elettronico si afferma come canale di voto complementare

Berna, 18.05.2014 - In occasione della votazione popolare federale del 18 maggio 2014, 11 Cantoni hanno offerto nuovamente la possibilità di votare elettronicamete. Dalla prima prova effetuata nel 2004 il voto elettronico è stato utilizzato in occasione di 29 scrutini a livello federale

Alta partecipazione con il canale di voto elettronico
Dei circa 165 000 cittadini che avrebbero potuto votare via Internet, 27 625 si sono effettivamente avvalsi di questa possibilità. Negli 11 Cantoni[1] che hanno partecipato alle prove di voto elettronico, fino al 66.45% dei votanti ammessi si sono serviti del nuovo canale di voto. Questa cifra conferma l'evoluzione positiva riscontrata in occasione degli ultimi scrutini. Il canale elettronico gode di un elevato livello di accettazione presso gli Svizzeri residenti all'estero e nel corso degli anni si è affermato come canale di voto complementare.

Come in occasione delle ultime prove, i Cantoni di Ginevra e Neuchâtel, oltre agli Svizzeri residenti all'estero iscritti nei loro cataloghi elettorali hanno ammesso alla prova anche aventi diritto di voto svizzeri residenti nei loro Cantoni. Gli altri Cantoni (Berna, Lucerna, Friburgo, Soletta, Basilea Città, Sciaffusa, San Gallo, Argovia e Turgovia) hanno effettuato le prove soltanto con gli Svizzeri all'estero.
I circa 165 000 aventi diritto di voto ammessi alla prova corrispondono al 3% dell'elettorato svizzero nel suo complesso.

Il voto elettronico viene offerto dal 2004 in occasioni di scrutini a livello federale
Dalla prima prova di voto elettronico, effetuata il 26 settembre 2004, il canale elettronico è stato utilizzato a livello federale in occasione di 29 scutini. I Cantoni hanno effettuato così 181 prove di voto elettronico. Sul sito della Cancelleria federale si trova un sommario con i dati di riferimento di tutte le prove effetuatte fino ad ora (www.bk.admin.ch > temi > diritti politici > vote électronique > sommario delle prove di voto elettronico)

[1] Il Canton Grigioni ha rinunciato ad offrire il voto elettronico in occassione di questa votazione. Il motivo risiede nelle elezioni cantonali che hanno avuto luogo questo fine settimana. Il Cantone offrirà agli Svizzeri residenti all'estero la possibilità di votare elettronicamente in occassione della votazione del 28 settembre 2014.


Indirizzo cui rivolgere domande

Claude Gerbex, portavoce della Cancelleria federale
tel. 031 322 37 09



Pubblicato da

Cancelleria federale
https://www.bk.admin.ch/bk/it/home.html

https://www.bk.admin.ch/content/bk/it/home/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-52987.html