Voto elettronico: prove con esito positivo in 12 Cantoni

Berna, 23.09.2012 - In occasione della votazione popolare federale del 23 settembre 2012, 12 Cantoni hanno effettuato nuove prove di voto elettronico, che hanno soddisfatto i requisiti della Confederazione e si sono svolte con esito positivo.

Dei circa 150‘000 cittadini che avrebbero potuto votare via Internet, 20‘776 si sono effettivamente avvalsi di questa possibilità. Nei Cantoni che hanno partecipato alle prove di voto elettronico, fino al 57,2% degli votanti ammessi si sono serviti del nuovo canale di voto. La tabella allegata offre una panoramica dettagliata della partecipazione al voto elettronico a seconda del Cantone e del rispettivo elettorato ammesso alle prove.

In occasione della votazione federale i Cantoni hanno potuto coinvolgere il 30 per cento del loro elettorato. Come in occasione delle ultime prove, i Cantoni di Ginevra e Neuchâtel, oltre agli Svizzeri residenti all'estero iscritti nei loro cataloghi elettorali hanno ammesso alla prova anche aventi diritto di voto svizzeri domiciliati nei loro Cantoni (70‘240 a Ginevra e ca. 18‘930 a Neuchâtel). Gli altri Cantoni (Berna, Lucerna, Friburgo, Soletta, Basilea Città, Sciaffusa, San Gallo, Grigioni, Argovia, Turgovia) hanno effettuato le prove soltanto con gli Svizzeri all'estero.

I circa 150‘000 aventi diritto di voto ammessi alla prova corrispondono al 2.9% per cento dell'elettorato svizzero nel suo complesso. Il limite stabilito nell'Ordinanza sui Diritti politici (ODP), secondo cui le prove non possono concernere più del 10 per cento degli aventi diritto di voto a livello federale, è stato così ampiamente rispettato.

L'opzione del voto elettronico è offerta agli Svizzeri residenti all'estero iscritti, che risiedono in uno degli Stati definiti dal Consiglio federale[1]. 90 per cento degli Svizzeri residenti all'estero risiede in uno di questi Stati.

I Cantoni di Soletta e dei Grigioni, che lavorano con una copia del sistema di voto elettronico zurighese, hanno messo al corrente la Cancelleria federale di un problema tecnico riscontrato in un Comune di ciascun Cantone. Nel caso specifico i dati relativi al collegamento di rispettivamente 16 e 2 svizzeri all'estero non sono stati ripresi nella banca dati degli aventi diritto di voto prima dell'apertura dell'urna elettronica. Di conseguenza i 18 cittadini all'estero interessati non hanno potuto esprimere il loro voto in forma elettronica. Negli altri Comuni i votanti non hanno incontrato alcuna difficoltà. La causa dell'errore tecnico è stata individuata e soppressa in vista della prossima votazione federale del 25 novembre 2012.

[1] Cfr. Foglio federale del 10 luglio 2012 http://www.admin.ch/ch/i/ff/2012/6183.pdf.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione
Bundeshaus West
CH-3003 Bern
+41 58 462 37 91



Pubblicato da

Cancelleria federale
https://www.bk.admin.ch/bk/it/home.html

https://www.bk.admin.ch/content/bk/it/home/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-46086.html