Studio sui sistemi di voto elettronico verificabili

Berna, 10.04.2012 - Nel 2011 la Cancelleria federale ha incaricato la Scuola universitaria professionale bernese (BFH) di realizzare uno studio sui sistemi di voto elettronico verificabili. La Cancelleria federale pubblica oggi questa ricerca. Nelle condizioni quadro attuali le proposte della BFH potranno essere realizzate soltanto in tempi lunghi, nondimeno saranno integrate sin da ora nei lavori in corso per perfezionare il voto elettronico.

Nel febbraio del 2011 la Cancelleria federale (CaF) ha incaricato la BFH di esaminare la possibilità di realizzare un sistema di voto elettronico verificabile per le elezioni e le votazioni. Nel mese di agosto dello stesso anno, il team diretto da Eric Dubuis e Rolf Haenni ha consegnato alla CaF lo studio «Sistema di voto elettronico verificabile: progetto e implicazioni». Dopo una valutazione interna la Cancelleria ha anche posto lo studio in procedura di consultazione - fino alla fine del mese di gennaio 2012 - presso i Cantoni. 

Il progetto
La BFH ha presentato un progetto esaustivo di sistema di voto elettronico sicuro e verificabile. Il fondamento del progetto è costituito da un protocollo di voto criptografico concepito per soddisfare le elevate esigenze in materia di sicurezza e per permettere la verificabilità senza pregiudicare la segretezza del voto (cfr. gli elementi chiave dello studio, pag. 2).

Le prospettive
Secondo la Cancelleria federale le proposte della BFH s'iscrivono in una prospettiva a lungo termine: per ragioni di ordine logistico, finanziario e politico non è possibile metterle in atto nell'immediato. Sono comunque utili per lo sviluppo in corso del voto elettronico: la Confederazione e i Cantoni già elaborano progetti volti a integrare il principio di verificabilità nei sistemi attuali e lo studio della BFH costituisce in questo contesto un utile riferimento.

I risultati dello studio saranno presentati in modo approfondito nel quadro del terzo rapporto del Consiglio federale sul voto elettronico, la cui pubblicazione è prevista per l'estate del 2013. Il rapporto esaminerà anche il loro impatto sul futuro del voto per Internet.

Che cos'è la verificabilità?
I sistemi verificabili consentono agli elettori di rilevare le differenti fasi del processo di voto e di verificare l'esattezza del risultato dello scrutinio. Ogni elettore può verificare se il proprio voto è stato contabilizzato correttamente. Può inoltre verificare se il risultato dello scrutinio rispecchia effettivamente l'insieme dei voti validi espressi.

Il progetto della BFH in breve
Il progetto prevede la pubblicazione dell'insieme dei dati del processo di voto e di spoglio. Lo scopo è di permettere a qualsiasi persona o ente di rilevare le differenti fasi per verificarne la correttezza. Per preservare la segretezza del voto, il sistema prevede persone di fiducia (istituzioni o singole persone) incaricate di assicurare la confidenzialità dei dati segreti in modo tale che i suffragi non possano essere decifrati, se non con la partecipazione attiva di tutte le persone di fiducia. Secondo il progetto della BFH l'impiego di una piattaforma sicura costituisce la condizione irrinunciabile all'introduzione della verificabilità. Le piattaforme maggiormente utilizzate (PC, smartphone ecc.) sono però le meno sicure. L'impiego di apparecchi di voto affidabili mediante i quali esprimere il voto consentirebbe di risolvere questo problema. Secondo la BFH la sicurezza delle elezioni e delle votazioni ne sarebbe rafforzata.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione
Bundeshaus West
CH-3003 Bern
+41 58 462 37 91



Pubblicato da

Cancelleria federale
https://www.bk.admin.ch/bk/it/home.html

https://www.bk.admin.ch/content/bk/it/home/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-44080.html