Strategia e pianificazione TIC della Confederazione

Il settore Trasformazione digitale e governance delle TIC (TDT) provvede all’attuazione della strategia di digitalizzazione della Confederazione 2020-2023.

Base: Ordinanza sulla trasformazione digitale e l’informatica, (OTDI)

L’ordinanza sulla trasformazione digitale e l’informatica, (OTDI), approvata dal Consiglio federale il 25 novembre 2020, costituisce la base per la strategia TIC della Confederazione. Essa disciplina i compiti, le competenze e le responsabilità nella gestione e nella direzione delle TIC a livello di Confederazione.

Metodo della pianificazione

La strategia TIC della Confederazione illustra l’evoluzione dell’impiego delle TIC nell’Amministrazione federale. Essa definisce indirizzi strategici e obiettivi.

L’elaborazione e l’aggiornamento delle strategie informatiche nell’Amministrazione federale sono effettuati secondo il metodo della pianificazione della strategia informatica della Confederazione (PSI). Nell'anno 2019, il precedente ODIC (nuovo settore TDT) ha elaborata, d’intesa con i dipartimenti e la Cancelleria federale, la strategia TIC della Confederazione per gli anni 2020–2023.

Strategia di digitalizzazione della Confederazione

La Strategia di digitalizzazione della Confederazione 2020–2023 è incentrata sui cambiamenti necessari affinché l’informatica dell’Amministrazione federale risponda alle future esigenze aziendali e sostenga in modo ottimale l’attività amministrativa nell’ambito della trasformazione digitale.

Strategie parziali TIC dell'Amministrazione federale

Ulteriori informazioni

Direttiva TIC dell’Amministrazione federale

Contatto

Cancelleria federale

Settore Trasformazione digitale e governance delle TIC (TDT)

Monbijoustrasse 91
3003 Berna

Tel.
+41 58 463 46 64

info.dti@bk.admin.ch

Stampa contatto

https://www.bk.admin.ch/content/bk/it/home/digitale-transformation-ikt-lenkung/strategie-planung.html