Le «Istruzioni del Consiglio federale concernenti i progetti TIC dell’Amministrazione federale e il portafoglio TIC della Confederazione» definiscono cosa sono i progetti chiave TIC della Confederazione e quali principi si applicano loro.
Definizione e determinazione dei progetti chiave TIC
Per progetto chiave TIC si intende un progetto TIC o un programma TIC che a causa del fabbisogno di risorse umane e finanziarie, dell'importanza strategica, della complessità, delle ripercussioni e dei rischi richiede una direzione, una gestione, un coordinamento e un controllo maggiormente sovraordinati. Sulla base di questi criteri il cancelliere della Confederazione, dopo aver sentito la Conferenza dei segretari generali (CSG), definisce quali progetti o programmi devono essere diretti come progetti chiave TIC. La responsabilità dei progetti chiave TIC incombe ai committenti e alla direzione dei progetti nonché alla direzione sovraordinata da cui dipende il progetto chiave TIC.
Lista attuale dei progetti chiave TIC della Confederazione
Il settore TDT aggiorna la lista dei progetti chiave TIC.
Lista dei progetti chiave TIC (disponibile solo in tedesco e francese)
Verifica da parte del CDF
Il Controllo federale delle finanze (CDF) esegue periodicamente verifiche sistematiche nell'ambito dei progetti chiave TIC. Il suo compito è esaminare lo stato dei progetti e i rischi in relazione al raggiungimento degli obiettivi nonché valutare l'attuazione delle misure ordinate, al fine di limitare i rischi o garantire il raggiungimento degli obiettivi. Per ogni verifica il CDF allestisce un rapporto.
Rapporti semestrali
Ogni unità amministrativa responsabile di un progetto chiave TIC presenta al settore TDT un rapporto sullo stato di avanzamento alla fine di giugno e alla fine di dicembre di ogni anno. Su questa base, il settore TDT redige un rapporto consolidato sullo stato di avanzamento di tutti i principali progetti chiave TIC, che viene trasmesso alla CSG affinché ne prenda atto, poi alle Commissioni della gestione e alla Delegazione delle finanze delle Camere federali. Il settore TDT può proporre misure. Il cancelliere della Confederazione, dopo aver sentito la CSG, decide se sottoporre tali misure al Consiglio federale per decisione.
Pool di capiprogetto per progetti chiave TIC dell'Amministrazione federale
Per garantire la disponibilità delle risorse umane necessarie per la realizzazione dei principali progetti chiave TIC dell'Amministrazione federale, il settore TDT dispone di un pool centralizzato di capiprogetto interni ed esterni con le necessarie competenze specialistiche. Inoltre, in caso di carenza di personale, può rivolgersi a capiprogetto esterni tramite un bando di concorso OMC. Le qualifiche richieste includono la certificazione HERMES 5 e una comprovata esperienza in programmi o progetti TIC complessi.