SN003 - Strategia cloud

La strategia cloud completa la Strategia di e-government Svizzera per quanto concerne l’impiego del cloud computing. Essa descrive il modo in cui le autorità svizzere intendono gestire queste nuove possibilità e quali provvedimenti devono essere adottati affinché i rischi legati all’impiego di servizi cloud siano minimizzati e le nuove possibilità possano essere utilizzate anche a sostegno del Governo elettronico. La strategia è completata da un catalogo di misure di attuazione. Dato che i servizi cloud vengono spesso forniti esternamente, la strategia di cloud computing comprende anche elementi di una strategia di approvvigionamento.

Strategia cloud 2012-2020

La strategia è stata elaborata dell’Organo direzione informatica della Confederazione (ODIC) con la collaborazione di esperti di Confederazione, Cantoni, Comuni, imprese parastatali ed economia. Il Comitato direttivo del Governo elettronico l’ha approvata il 25 ottobre 2012. È indirizzata soprattutto a Confederazione, Cantoni, Comuni e aziende parastatali e, in secondo luogo, alle cerchie economiche interessate, in particolare a offerenti di servizi cloud.

https://www.bk.admin.ch/content/bk/it/home/digitale-transformation-ikt-lenkung/ikt-vorgaben/strategien-teilstrategien/sn003-cloud_computing_strategie_der_schweizer_behoerden.html