Eccezione 2: rimando mediante l'abbreviazione o il titolo abbreviato non ufficiale

<< Cliccare per visualizzare l'indice >>

Direttive di tecnica legislativa (DTL) > Titolo 1 Leggi federali > Capitolo 1 Nuova legge o revisione totale di una legge > Sezione 5 Parte principale > Rimandi > Rimandi ad altri atti pubblicati nella RU e nella RS > Eccezioni > Eccezione 2: rimando mediante l'abbreviazione o il titolo abbreviato non ufficiale

Eccezione 2: rimando mediante l'abbreviazione o il titolo abbreviato non ufficiale

PDF document Previous pageReturn to chapter overview Next page
107Se un atto normativo è citato più volte, alla prima occorrenza si può introdurre tra parentesi la sua abbreviazione ufficiale, attenendosi alle regole di cui ai n. marg. 35 e 36. In caso di rimandi a trattati internazionali si può anche introdurre – sempre mediante parentesi – un titolo abbreviato non ufficiale ma d’uso invalso. A ogni successiva occorrenza l’atto normativo in questione è citato soltanto con rispettiva­mente l’abbreviazione o il titolo abbreviato non ufficiale, indicando il riferimento alla RS ma senza specificare la data.
Attenzione: quando si rimanda ad atti normativi del diritto svizzero è ammesso soltanto l’uso dei titoli abbreviati ufficiali; non occorre introdurli mediante parentesi (cfr. n. marg. 105).